martedì 23 giugno 2015

MUSICARTESIANA: UN DISCO CHE FA... SCUOLA


Dalla fucina del laboratorio musicale Musicartesio, dell'Istituto Superiore Cartesio - Luxemburg, è nato un nuovo CD: "Musicartesiana". Si tratta di un lungo lavoro interamente prodotto e realizzato (suonato e registrato) dagli studenti della scuola, guidati come sempre dal responsabile, il M° Stefano Piccolo, che ne ha curato anche gli arrangiamenti.
L'operazione è stata possibile grazie al circuito Rome Music Factory del Comune di Roma, cui fa parte il laboratorio musicale della scuola e al Comenius Fears 2013-2015, per cui il disco viene presentato ai ragazzi delle scuole europee ospiti in Italia.
Il disco rappresenta il lavoro svolto negli anni e rappresenta il primo CD Musicale auto prodotto da un Istituto Superiore di Roma.
Composto da brani cover, inediti e esecuzioni Live in concerti vari. Interessanti le registrazioni di alcuni brani con l'Orchestra di Chitarre della scuola effettuate durante i concerti all'Auditorium Parco della Musica in collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia.
Tra i brani ci hanno colpito in particolare "Tequila Sunrise" dei leggendari Eagles, tra i creatori di quell'inconfondibile sound della West Coast californiana, che i ragazzi del Cartesio hanno saputo rigenerare. Come hanno fatto pure per un altro grande classico, una colonna portante della musica italiana: "Eppur mi son scordato di te" di Lucio Battisti. La particolarità del pezzo è l'essere stato rieseguito a due voci, una maschile (Alessio Caterini) e una femminile (Rita Bernardini).
Molto fluido e piacevole all'ascolto, il CD presenta anche un altro grande classico, stavolta inglese, "Wish You Where Here" dei Pink Floyd, cantato da Alessio Caterini.
Per conoscere tutti i nomi dei musicisti coinvolti, andate sulla pagina facebook: labmusicartesio.
Seguiteli e continuate a seguirci!!!

Nessun commento:

Posta un commento